Da lunedì 15 giugno 2015 ha preso avvio una nuova procedura di firma elettronica che sostituirà il Dispositivo di Firma Digitale (DFD) attualmente in uso mediante l’inserimento di un nuovo PIN dispositivo di tipo statico.
Tutte le procedure di FipOnline che fino ad oggi richiedevano, per poter essere portate a termine, l’inserimento di un DFD valido (cioè con certificato attivo e riconducibile all’Amministratore, al Presidente o al Dirigente Responsabile), potranno essere firmate dai suddetti utenti autorizzati digitando, ove previsto, un nuovo PIN dispositivo in loro dotazione.
Come impostare il nuovo PIN dispositivo
Gli Amministratori, i Presidenti e i Dirigenti Responsabili di società sportive affiliate durante l’anno sportivo 2014-2015 e già in possesso del DFD personale, potranno impostare in autonomia il proprio PIN dispositivo direttamente in FipOnline tramite un’apposita voce di menu che sarà attivata il 15 giugno 2015.
Selezionando la voce di menu, i profili citati dovranno inserire per l’ultima volta il proprio DFD personale per consentire l’impostazione del nuovo PIN. Ad avvenuta conferma del buon esito dell’inserimento del PIN dispositivo, questo risulterà attivo e sostituirà dal quel momento il DFD al momento della firma elettronica. Dal 01/07/2015, nel caso in cui venisse attivata una qualunque procedura che necessita di firma elettronica, se le utenze preposte non avessero ancora provveduto all’impostazione del PIN dispositivo, FipOnline richiederà contestualmente di effettuare preventivamente tale operazione.
Attivazione da parte delle neo-affiliate
I Presidenti e i Dirigenti Responsabili delle società neo-affiliate, sprovvisti del DFD personale riceveranno un PIN dispositivo da parte del Comitato Regionale di competenza una volta ultimate le procedure per l’accettazione della pratica di nuova affiliazione.
Richiesta di PIN dispositivo
Per tutti coloro ancora sprovvisti del DFD (Dirigenti Responsabili, Amministratori o Presidenti a seguito di Cambi di Consiglio Direttivo), dovranno fare pervenire la richiesta di attivazione del Pin Dispositivo all’Ufficio Affiliazioni (affiliazioni@fip.it) che provvederà in autonomia direttamente all’invio delle credenziali.
Gestione del nuovo PIN dispositivo
A partire dall’attivazione della nuova procedura, i profili autorizzati avranno a disposizione un apposito menu per la gestione/modifica del PIN.
Manuale d’uso
In allegato un manuale esemplificativo di uso della nuova procedura in vigore.